SISTEMA DI RAFFRESCAMENTO AMBIENTALE AD ENERGIA SOLARE

Progetto ISSA - Innovative Single-room Solar driven Aircondictioning system - 2005

in colaborazione con il POLITECNICO DI MILANO - Facoltà di ingegneria industriale
 

Il Solar Cooling

È possibile ridurre considerevolmente i consumi di energia primaria di un edificio (non si hanno più i consumi elettrici del compressore) sfruttando l’energia solare per poter riscaldare gli ambienti durante l’inverno e per poterli condizionare d’estate (impianti solar-combi+).

Con questi impianti si riescono ad avere dei fattori di utilizzo dei collettori molto alti perché l’energia solare termica è utilizzata al massimo durante tutto l’anno, senza incorrere in periodi di inutilizzo.

L’edificio in cui è stato installato l’impianto pilota si trova a Milano in zona Cimiano ai confini di un parco pubblico, all'interno di un centro di formazione delle maestranze edili.

 

L’impianto di Solar-cooling di Cimiano ha permesso di testare l’efficienza del raffrescamento solare per la piccola utenza domestica individuando la migliore configurazione impiantistica che porti alla massima produzione di potenza frigorifera.
 

Facendo da apristrada, ha costituito il riferimento per la realizzazione e la diffusione di nuovi impianti di solar-cooling in Italia conducendo verso sistemi impiantistici sostenibili e favorendo la diversificazione delle fonti di energia per il paese.

Per maggiori informazioni contattare reseda@resedaweb.org

 

PROGETTO Solar cooling

In collaborazione con: Politecnico di Milano – Dipartimento di energetica
 

Il luogo: a Milano, presso la sede ESEM
 

CARATTERISTICHE TECNICHE

POTENZA: 5 kW refrigerazione 35 kW riscaldamento

TIPO INSTALLAZIONE: Impianto Solarcombi + ,  Impianto termico solare per il riscaldamento e il raffrescamento degli ambienti