Introduzione, obiettivi, destinatari                    indietro

 

Questa presentazione si rivolge agli Enti pubblici locali ma anche a tutti coloro che intendono influenzare la pubblica amministrazione verso l’adozione di misure che favoriscano l’installazione di impianti solari termici su edifici residenziali, terziari e industriali – pubblici e privati – nuovi ed esistenti.

Gli attori che influenzano il mercato dell’energia solare sono tanti, ma il ruolo degli Enti locali è particolarmente decisivo per la diffusione di una tecnologia così decentralizzata e legata al mondo dell’edilizia come il solare termico.

Le misure a disposizione degli Enti pubblici per la promozione dell’energia solare sono tanti. Una panoramica di queste misure è presentata in questo documento, con la quale speriamo di contribuire alla realizzazione di un numero crescente di iniziative e azioni per la diffusione del solare termico.

 

L’iniziativa Paese del Sole

Paese del Sole è una nuova iniziativa nazionale con lo scopo di accelerare la crescita del mercato solare termico e fotovoltaico attraverso campagne di informazione a livello locale. L’iniziativa è costituita come rete di promotori ed è indipendente da produttori e distributori di impianti solari.

Paese del Sole viene sostenuta dalla Commissione Europea (DG TREN, Altener) e da diversi Enti italiani locali e provinciali.

 

Ci sono buoni motivi per investire in un futuro solare:

·                  avvio di un sistema di rifornimento energetico decentralizzato, sicuro e ecologico per la comunità locale,

·                  nuovi posti di lavoro innovativi e duraturi nel tempo, nel campo dell’installazione e nelle imprese solari,

·                  migliore qualità dell’aria,

·                  insediamento di know-how,

·                  conformità con le leggi e i decreti nazionali nell’ambito del risparmio energetico (Legge 10/91, Decreto Min. del 24/4/01),

·                  una positiva e costruttiva atmosfera di innovazione tramite il collegamento con attori locali, e, non da ultimo,

·                  un contributo alla protezione del clima, agli impegni di Kyoto e all’Agenda 21.

 

Campagna solare locale

Il ritardo del solare termico in Italia deriva, tra l’altro, dal fatto che la tecnologia e i suoi benefici sono poco conosciuti, sia da parte dei clienti finali sia da parte dei professionisti.

Come dimostrano numerose esperienze, questo problema può essere affrontato in modo efficace attraverso campagne di informazione. La campagna stimola l’interesse all’energia solare dei cittadini tramite pubblicità, PR, eventi e azioni pubblici. La cooperazione tra enti pubblici, associazioni e operatori del settore può aumentare in modo significativo l’impatto della campagna. Il punto chiave di ogni campagna di informazione è indirizzare il cliente verso un’offerta concreta di buona qualità. Perciò, è molto importante coinvolgere sin dall’inizio gli installatori, i fornitori e i progettisti locali, le scuole, le associazioni.

 

 

Problemi principali che limitano lo sviluppo del solare termico in Italia

Da uno studio effettuato dalla Commissione europea nel 2001 emerge che i problemi che determinano l’insufficiente diffusione dell’energia solare in Italia sono i seguenti:

          Poca attenzione per il risparmio energetico e l’ambiente del cittadino medio

          Limitata conoscenza nei potenziali utenti

          Limitata disponibilità di installatori e progettisti qualificati

          Complessità delle norme e nelle procedure amministrative

La RESEDA ha avviato nel Lazio una rete con Enti pubblici e privati per l’attivazione di campagne locali. La RESEDA  coordina e realizza le campagne nei vari territorio con l’aiuto e la collaborazione dei vari partner.

email: reseda@resedaweb.org
 

Sito della campagna nazionale: www.paesedelsole.org