Azioni, progetti ed attività                    indietro

 

Il programma è stato avviato ad aprile 2003 ed è continuamente aggiornato con nuove azioni ed iniziative.
 

Per ricevere notizie e novità sulla campagna Lazio si può chiedere di essere inseriti nella lista PAESE DEL SOLE LAZIO NEWS scrivendo (indicare nome cognome, comune di residenza ed interessi legati alla campagna) a reseda@resedaweb.org

Le azioni proposte

Per diffondere l’utilizzo dell’energia solare in Italia sono state ideate diverse azioni da realizzare durante una campagna locale. Ognuna di queste azioni ha lo scopo di ridurre gli ostacoli che impedisco la diffusione dell’uso dell’energia solare in Italia in un settore specifico (formazione, politica, tecnica, cultura, informazione, …).

 

Comunicazione e campagne di sensibilizzazione

Campagne di sensibilizzazione per i cittadini, consulenza, supporto tecnico. Azioni di comunicazione ambientale, supporto tecnico per superare le difficoltà ed i dubbi culturali e tecnici presenti nella popolazione o nei settori tecnici.

 

Progetti dimostrativi e pilota

Progetti ed impianti dimostrativi per diffondere con esempi concreti la tecnologia e la sua importanza ecologica ed economica: case solari, riscaldamento ad energia solare, impianti di grande dimensione (>100 mq), impianti centralizzati di borgo o quartiere.

Impianti pilota per la diffusione di applicazioni innovative quali tecniche per il raffrescamento ad energia solare o per la produzione di calore di processo per uso industriale.

Questi impianti di solito sono monitorati e i risultati sono comunicati con relazioni tecniche e eventi stampa.

 

Regolamenti ed incentivi locali

Regolamenti edilizi solarizzati, incentivi locali e altre azioni normative e politiche per diffondere e sostenere il passaggio alle tecnologie che utilizzano le FER Fonti di energia rinnovabile e il risparmio energetico. Sono studiati regolamenti e norme per sostenere la messa in opera nei nuovi edifici o in quelli in ristrutturazione di isolamenti, tecniche di bioarchitettura ed impianti ad energia solare.

 

Corsi per gli uffici tecnici, per gli URP

In una campagna locale è importante la comunicazione e i contatti con il pubblico, quindi è di notevole importanza la formazione di coloro, uffici tecnici e responsabili della comunicazione con il cittadino, che quotidianamente forniscono informazioni e documenti.

 

Formazione per gli installatori e i progettisti, tutoraggio in cantiere

La formazione è uno dei cardini della campagna Paese del Sole. Sono centinaia gli installatori e i progettisti che hanno già partecipato in tutta Italia ai corsi Paese del Sole, ai corsi si aggiungono nuove tecniche di formazione come i cantieri scuola e il tutoraggio del tecnico “Solarista”.

 

rete “Solaristi” tra installatori e progettisti qualificati

Supporto tecnico, formazione, certificazione e gruppi di acquisto per chi “in pratica” si trova a offrire e realizzare impianti ad energia solare. Un protocollo di intesa sulla qualità dei prodotti e sull’installazione lega gli installatori ed i progettisti “Paese del Sole”.

 

Educazione ambientale, laboratori pratici, corsi di autocostruzione

Ecologia in pratica, corsi di aggiornamento docenti, campagne educative, laboratori ed esperienze pratiche per conoscere e saper usare l’energia del sole per ridurre l’inquinamento e l’effetto serra. Ad oggi migliaia di studenti e cittadini hanno partecipato ai momenti di formazione pratica sull’energia solare.

 

Eventi pubblici, La casa ecologica, esperto risponde

Nelle piazze e sulle strade per far vedere in pratica le tecnologie solari. Eventi della durata di un giorno o di due settimane con stand o vere e proprie case itineranti ad energia solare per comunicare in pratica come si passa all’”energia solare”.

 

Finanziamenti “solari”

Bandi, incentivi, pacchetti finanziari per gli impianti ad energia solare, collaborazione con banche e altri istituti per risparmiare ed investire nell’energia solare.