Attività sociali

 

La RESEDA realizza le proprie attività integrando persone svantaggiate che, di norma, sono emarginate da settori innovativi e specializzati.

Tutti i soci lavoratori disabili della cooperativa non erano riusciti, fino all’entrata nella RESEDA, ad ottenere un lavoro dignitoso e in cui erano riconosciuti per le loro capacità e voglia di integrazione. Inoltre hanno potuto esercitare un mestiere attinente alla loro aspirazione di essere impiegati in progetti innovativi, di difesa dell’ambiente e tecnologicamente avanzati.

I soci svantaggiati sono continuamente responsabilizzati e coinvolti nell’attività amministrativa ed economica della cooperativa, anche ricoprendo incarichi all’interno del Consiglio di Amministrazione o nella dirigenza operativa.

La RESEDA investe molto nella formazione professionale dei propri soci disabili, anche con trasferte in altri paesi della Unione Europea.

La RESEDA ha tra le proprie caratteristiche quella di cercare la collaborazione con altri soggetti attraverso la collaborazione in rete, infatti vanta numerosi partner europei e nazionali.

Inoltre la RESEDA persegue, oltre agli obiettivi economici ed operativi, anche quelli fortemente indirizzati all’etica ambientale e sociale. E’ usuale per la RESEDA organizzare durante l’anno numerose iniziative senza scopo di lucro.